domenica 14 novembre 2010

Italia / Germania (maternità)

In Germania mi era stato chiesto se volessi portare i miei figli piccoli sul posto di lavoro (lavoravo allora come traduttrice).

Quando è nata la mia secondogenita, l'ostetrica berlinese che mi assisteva a casa mi ha insegnato a lavarla solo con acqua per le prime settimane. Nella clinica leccese dove è nato il mio primogenito, invece, lavavano la testa ai neonati ogni giorno sin dal primo giorno, oltretutto con lo shampoo Chicco (per niente delicato).

Una buona madre ha innanzitutto una buona educazione alimentare, e sa che indice di progresso è la rinuncia a molti veleni inutili e a cibo mediocre che ottiene riconoscimento solo in virtù delle leggi del marketing. Una buona madre cominica con un buon periodo di allattamento, lungo e tenerissimo.

Una buona madre è anche in parte un buon padre.